Laboratorio per le Energie Rinnovabili (PV, WIND, HYDRO, ORC, ...)

Il laboratorio per le Energie Rinnovabili di CREI Ven opera nel settore della certificazione dei sistemi nei seguenti ambiti:

  • fotovoltaico
  • eolico
  • mini-idroelettrico
  • ORC (Organic Rankine Cycle)

Il nostro personale può operare sia presso la nostra sede, con disponibilità di sorgenti elettroniche controllate fino alla potenza di 800 kVA, sia presso la sede del cliente, oppure sui luoghi di installazione.

Con il nostro personale esperto e con le nostre moderne attrezzature caratterizziamo gli inverter di potenza e i generatori rotanti, a partire dalle piccole potenze (centinaia di watt) fino ai megawatt.

Disponiamo di:
  • Simulatori di rete di precisione, da 30 kiloWatt fino a 0,8 megaWatt (Vmax = 690 V)
  • Simulatori fotovoltaici a partire da centinaia di watt fino a 0,5 megaWatt (Vmax = 1.200 V, Imax = 1080 A)
  • Disponibilità di una ulteriore linea di alimentazione AC (0,8 megawatt), anche per l´impiego di eventuali simulatori AC o DC dedicati
  • Prove di LVRT/OVRT (Low/High Voltage Ride Through) per sistemi di grande potenza
  • Test di anti-islanding con disponibilità di carichi risonanti fino a 0,8 megawatt
  • Strumenti di misura della potenza di grande precisione, per l´esecuzione delle prove in piena conformità alle prescrizioni normative
  • Disponibilità di trasduttori di corrente di precisione (Imax = 2.000 A)

Prove di conformità dei sistemi di generazione ai vari grid code internazionali:
La valutazione della conformità ai grid code richiede la disponibilità di adeguati simulatori di rete bidirezionali, in grado di controllare i parametri di linea (tensione, frequenza) e di valutare il comportamento dei sistemi di generazione nelle varie condizioni elettriche. I requisiti più comuni riguardano la valutazione della power quality (armoniche e flicker), la verifica del campo di funzionamento in tensione e frequenza, le prove di connessione e riconnessione, la verifica della capability di potenza reattiva, la verifica del controllo della potenza attiva e reattiva (in logica locale e remota), le prove di LVRT/OVRT  (Low/High Voltage Ride Through), la verifica del funzionamento in isola (anti-islanding).
Supportiamo la certificazione per i grid code di vari paesi (es. norme europee, norme UL per il Nord-America)

Efficienza della conversione elettrica e dei sistemi di controllo:
Per la caratterizzazione dei sistemi elettronici di potenza eseguiamo le misure del rendimento di conversione, in conformità agli standard europei ed internazionali, fino alla potenza di 0,8 megawatt. Eseguiamo inoltre le misure di efficienza degli algoritmi di controllo (MPPT), utilizzando i nostri simulatori fotovoltaici, fino alla potenza di 0,5 megawatt. La precisione è garantita dall´uso di strumenti di misura e di trasduttori di corrente di alta precisione.

Prove di compatibilità elettromagnetica:
Eseguiamo misure di emissione e di immunità ai disturbi sugli inverter di potenza utilizzati nei sistemi per le energie rinnovabili. In particolare, per la valutazione del radiodisturbo di tipo condotto, disponiamo di LISN operanti fino alla corrente di 1.000 A. La consolidata esperienza pluridecennale del nostro personale consente di supportare le Vs. aziende nelle difficili operazioni di messa a punto EMC dei Vs. prodotti.

Prove di sicurezza elettrica:
Il nostro laboratorio di sicurezza elettrica effettua le valutazioni di sicurezza elettrica dei sistemi di potenza utilizzati nei sistemi per le energie rinnovabili ed esegue le prove di conformità alle varie norme europee ed internazionali con disponibilità di sorgenti controllate fino a 0,8 megawatt. Esegue inoltre prove per potenze maggiori presso i clienti o sui luoghi di installazione.
Le nostre attività nelle norme EN, IEC, UL supportano l´accesso dei Vs. prodotti nei vari mercati internazionali.


Prove e servizi