ACCREDITAMENTI





Significato dell´Accreditamento

L´accreditamento è l´attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova e taratura.

L´accreditamento degli organismi e dei laboratori conferisce ai certificati di conformità e di taratura, e ai rapporti di prova e di ispezione rilasciati sul mercato, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.

In Italia l´Ente Unico di accreditamento (ai sensi del regolamento europeo 765/2008) è Accredia. CREI Ven ha scelto Accredia anche per l´accreditamento come Organismo di Certificazione volontaria.

Mutui riconoscimenti internazionali

Accredia è membro delle reti internazionali degli Enti di accreditamento ed è firmataria dei relativi Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento.

Gli Accordi di Mutuo Riconoscimento assicurano l´equivalenza sul mercato delle certificazioni e delle prove eseguite da CREI Ven.

Per approfondire: https://www.accredia.it/chi-siamo/rete-internazionale/


Le reti di collaborazioneinternazionale sono:

EA - European co-operation for Accreditation è l´associazione europea degli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova e taratura. La sigla degli accordi di mutuo riconoscimento è ´MLA´ (per approfondire:  http://www.european-accreditation.org/the-mla)

IAF - International Accreditation Forum è l´associazione mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di certificazione. La sigla degli accordi di mutuo riconoscimento è ´MLA´ (per approfondire: http://www.iaf.nu/articles/IAF_MLA/14)

ILAC - International Laboratory Accreditation Cooperation è l´associazione mondiale degli Enti di accreditamento degli organismi di ispezione e dei laboratori di prova e di taratura. La sigla degli accordi di mutuo riconoscimento è ´MRA´ (per approfondire: http://ilac.org/ilac-mra-and-signatories/)