Kiwa Creiven offre servizi di Certificazione di Prodotto e si propone al mercato come partner unico per garantirne l’affidabilità, la qualità e le performance, in accordo a principali standard internazionali.

I servizi di Certificazione di Prodotto offerti da Kiwa Creiven si rivolgono ai produttori di molteplici tipologie di apparecchi e beni di consumo, tra cui apparecchiature elettriche e radio nonché apparecchiature destinate al settore energia.

Negli anni, Kiwa Creiven ha operato su innumerevoli tipologie di prodotti, e ciò ha permesso l’approfondimento delle metodologie utili alla risoluzione dei problemi tecnici e gestionali che spesso sollevano dubbi e incertezze in coloro che devono realizzare nuovi prodotti. Nello specifico, Kiwa Creiven offre servizi di Certificazione di Prodotto in accordo a:

  • Direttiva 2014/30 EMC compatibilità elettromagnetica
  • Direttiva 2014/53 RED equipaggiamenti radio
  • Certificazione volontaria di generatori in conformità ai grid code internazionali (in particolare azionati da fonti di energia rinnovabile)
  • FCC – designation number IT0014, Part15, Subpart B: Unintentional Radiators

Kiwa Creiven opera inoltre in qualità di IECEE CB Testing Laboratory (CBTL) per la conformità alle norme IEC delle seguenti categorie di prodotti:

  • EMC -Compatibilità Elettromagnetica
  • HOUS -Apparecchiature per uso domestico e similare
  • MED -Apparecchiature elettromedicali
  • OFF -Apparecchiature per la tecnologia dell’informazione
  • PV - Tecnologie fotovoltaiche

Kiwa Creiven opera come Organismo Notificato UE per la certificazione secondo le Direttive e come Organismo di Certificazione accreditato ACCREDIA (in accordo alla norma UNI EN ISO/IEC 17065:2012) per la certificazione dei generatori.

Il punto di forza del lavoro svolto da Kiwa Creiven per la Certificazione di Prodotto è rappresentato dalla sinergia dei diversi servizi che assicurano valutazioni competenti e integrate, curando gli sviluppi in relazione alle direttive e norme applicabili.

I fabbricanti trovano dunque in Kiwa Creiven un’organizzazione in grado di eseguire prove e verifiche con un percorso strutturato, mantenendo rapporti con un unico referente.

Certificazione EMC e RED: un servizio per tutti i produttori di apparecchiature elettriche e radio

La direttiva 2014/30/UE per la Compatibilità Elettromagnetica (EMC) consente il ricorso all’Organismo Notificato per apporre la marcatura CE e al fine di dimostrare che una parte terza riconosciuta ha accertato il rispetto dei requisiti essenziali di salute e sicurezza stabiliti dalla direttiva stessa.

Allo stesso modo la direttiva 2014/53/UE apparecchiature radio (RED) prevede la certificazione, con l’intervento dell’Organismo Notificato, se il fabbricante non ha applicato le norme armonizzate o le abbia applicate in parte.

La possibilità di affidare ad un ente competente la valutazione dei prodotti elettrici di consumo e per uso professionale è un vantaggio di cui i costruttori possono usufruire rivolgendosi all'esperienza e alla professionalità di Kiwa Creiven e del suo staff specializzato. Sul sito della banca dati europea NANDO (New Approach Notified and Designated Organizations) è possibile visualizzare la Notifica che attesta l’autorizzazione di Kiwa Creiven al rilascio dei certificati CE.

Certificazione dei generatori: un servizio chiave per tutti i produttori di apparecchiature destinate al settore energia

Gli inverter sono l’elemento essenziale di conversione dell’energia degli impianti di produzione da fonti rinnovabili. Il passaporto per la vendita ed installazione dell’inverter è la certificazione in conformità alle norme della rete di distribuzione (grid code) del paese di destinazione.

Kiwa Creiven è in grado di offrire la Certificazione dei Generatori per la connessione in parallelo alla rete di distribuzione elettrica in bassa e media tensione secondo le principali norme di connessione per i paesi europei ed internazionali.