Apparecchiature per uso domestico e similare

I servizi Kiwa Creiven per la Sicurezza Elettrica.

23/7/2021
Il Laboratorio di Sicurezza Elettrica Kiwa Creiven esegue prove in riferimento a molteplici tipologie di prodotti, tra cui le apparecchiature per uso domestico e similare. Scopriamole insieme.

Il Laboratorio prove per la Sicurezza Elettrica Kiwa Creiven è accreditato da ACCREDIA per prove nel settore elettrodomestico, professionale e industriale. Opera all’interno dello schema CB (IECEE) e consente il raggiungimento dell’omologa certificazione. Il laboratorio comincia ad eseguire test nei primi anni 2000, andando ad arricchire un portafoglio già ricco di servizi relativi alle prove di valutazione della compatibilità elettromagnetica.

Attrezzato con i più moderni strumenti conformi alla normativa nonché di sorgenti controllate fino a 0,8 MegaWatt (800KW), il laboratorio dispone di aree di test per effettuare numerose prove, tra cui:

  • misure di assorbimento elettrico
  • prove di riscaldamento
  • test di corrente dispersa
  • test di rigidità dielettrica fino a 6kV in AC e DC
  • misure di resistenza circuito di terra
  • misure di resistenza di isolamento
  • prove in camera della polvere per test IP5X e IP6X, con o senza depressione
  • area per test da IPX1 a IPX7
  • area test su materiali isolanti
  • prove di infiammabilità sui materiali
  • prove di guasto
  • verifiche delle distanze superficiali e in aria per garantire le condizioni di isolamento
  • prove climatiche in temperatura e umidità

Le prove sono eseguite in riferimento a molteplici tipologie di prodotti, tra cui le apparecchiature per uso domestico e similare. Scopriamole insieme.

Apparecchiature per uso domestico e similare e la famiglia di norme IEC/EN 60335-1.

La più recente edizione della Norma IEC/EN 60335-1 conferma le prescrizioni dei livelli di sicurezza per gli apparecchi d’uso domestico e similare (commerciale o di uso collettivo) la cui tensione nominale non è superiore a 250Volt per apparecchi monofase e a 480Volt per gli altri apparecchi. Contiene gli standard di protezione riconosciuti a livello internazionale contro i rischi elettrici, meccanici, termici e i pericoli di incendio degli apparecchi e contro l’interferenza di fenomeni elettromagnetici, che possono interferire sul corretto funzionamento e sulla sicurezza.

Quando parliamo di apparecchiature per uso domestico e similare, parliamo di un ventaglio di prodotti molto ampio. Nello specifico, esempi di apparecchi che ricadono nello scopo della presente Norma sono le caldaie per il riscaldamento, gli apparecchi per la ristorazione collettiva, gli apparecchi di cottura, per il lavaggio e la pulizia, gli apparecchi per il riscaldamento dei locali, i generatori di aria calda e gli scaldacqua.

Rientrano inoltre nella categoria, anche apparecchi destinati alle tipiche funzioni domestiche ma che possono essere utilizzati in luoghi collettivi da persone prive di addestramento/formazione specifica, ad esempio nei negozi, negli uffici ed in altri ambienti di lavoro similari e nelle aziende agricole, dai clienti negli alberghi ed in altri ambienti di tipo residenziale.

L’importanza delle attività di prova

Le verifiche della conformità di un prodotto appartenente a questa categoria, se da un lato sono necessarie per il produttore e per l’immissione dei propri apparecchi sul mercato, dall’altro sono di fondamentale importanza per il consumatore finale, che trova nella conformità alla normativa una garanzia reale per la sua salute e sicurezza. Kiwa Creiven infatti, attraverso le prove di Laboratorio verifica che non si creino pericoli di tipo elettrico, meccanico o termico nell’utilizzo del prodotto, con particolare attenzione alla selezione e alla verifica delle singole componenti e dei rispettivi isolamenti.

Tra le prove più rilevanti per gli apparecchi di uso domestico e similare, le prove di guasto, che hanno l’obiettivo di simulare possibili problematicità funzionali in condizioni di criticità.

Perché scegliere il Laboratorio Kiwa Creiven?

Velocità, flessibilità e competenza sono fattori chiave per permettere ai propri clienti un rapido accesso al mercato. Kiwa Creiven con una consolidata esperienza nelle prove e nella certificazione dei prodotti elettrici grazie alle competenze consolidate del suo team, opera in collaborazione con i propri clienti, rispondendo puntualmente ad ogni tipo di richiesta.

Inoltre, la partecipazione ai numerosi comitati tecnici del settore da parte di Kiwa Creiven permette al laboratorio di seguire l’evoluzione delle norme in anteprima e di condividere attivamente il proprio punto di vista con gli altri protagonisti del mercato.

Scopri di più su Moroni & Partners
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi in anteprima notizie ed aggiornamenti su Kiwa Creiven e i nostri servizi, le novità sul mercato elettrico, radio, delle energie rinnovabili e tanto altro!
Iscriviti subito➔